ALESSANDRO BERTOZZI
Samaway e Melodies beweging - Live at Elfostudio
COMUNICATO STAMPA
Samaway: https://www.youtube.com/watch?v=NWUQaqah4hM
Melodies beweging : https://www.youtube.com/watch?v=aaF1iNWeGAE
SAMAWAY: un brano dove si fondono sonorità varie dal world al jazz, ben amalgamate dal suono del sax di Alessandro Bertozzi. Il testo in lingua Wolof è un inno all’unità tra le persone, senza barriere linguistiche o razziali.
MELODIES BEWEGING (Movimenti melodici): un tema semplicissimo che fa riaffiorare nella mente le prime sonorità jazz elettriche, condite con percussioni africane. Una musica che ti prende e ti fa pensare…
Alessandro Bertozzi (sax alto) è accompagnato nella video registrazione da: Maxx Furian (batteria), Ernesto Da Silva (percussioni), Andrea Pollione (tastiere), Alex Carreri (basso) e Pap Yeri Samb (voce e percussioni).
Le registrazioni originali di Samaway e Melodies beweging sono raccolte nell’album “Trait d’union” la settima produzione discografica del sassofonista italiano Alessandro Bertozzi per l’etichetta discografica Level49. Un viaggio immaginario nel continente africano alla ricerca di una fusione tra la creatività dell’artista, la natura e la cultura del suo popolo. “questo cd è nato perchè sono stanco di questo clima d’odio che si è creato tra persone di cultura differente, spiega l’artista, io faccio qualcosa con la musica, per lenire questo sentimento. Le sensazioni musicali non discriminano né colore né razza” . I brevi testi in wolof che accompagnano i singoli brani hanno un comune significato: la vita ha un senso solo se vissuta serenamente.
Alessandro Bertozzi è un artista completo e poliedrico. Vanta numerose collaborazioni musicali prestigiose con artisti di fama internazionale (Hiram Bullock, John Patitucci, Bob James, Randy Brecker) con i quali, nel corso della sua carriera, ha duettato con il suo sax e che a loro volta hanno partecipato alle registrazioni delle sue opere e nei suoi concerti. Tante le presenze in festival internazionali con formazioni di musicisti di grande valore artistico, proponendo la sua personale e accattivante musica oltre a brani di nota fama arrangiati per sax contralto. Alessandro Bertozzi è endorser Yamaha, il suo strumento è Yamaha Custom YAS-855 che usa sia in sala di registrazione che nei concerti (ance di Olegature- Los Angeles). Con l’etichetta discografica Level49 pubblica i suoi progetti discografici:
Big City Dreamers (1998), Talkin’back (2003), Crystals (2010), Contralto (2014), Live in Cortemaggiore (2016), Funky Party (2017), Into The Strings (2018), Trait d’union (2020) e le raccolte; Why must I wait? (2019), Sax Alto (2020).
Alessandro Bertozzi e Level49 sostengono il progetto PLANETE ZERO SENEGAL, devolvendo i proventi ricavati dalle pubblicazioni alle iniziative dell’associazione.
“ Planete Zero Sénégal è nata con l’ambizione e l’obiettivo di lottare contro la povertà e le difficoltà che incontra l’Africa. Cerchiamo di essere più vicini alle persone e capire come aiutarle senza intermediari. Pensiamo che questo sostegno possa permettere ai senegalesi di affrontare la loro situazione con maggiore responsabilità.Voglio ringraziare con tutto il cuore Alessandro Bertozzi, Maria Chiara Ferri e Andrea Torretta, che con il loro lavoro rendono possibile tutto questo. Con affetto Jean Diarra.
Piacenza, 02 ottobre 2020
————————————————————————————————————————————————————————-
Alessandro Bertozzi : https://www.alessandrobertozzi.it/
Spotify : https://open.spotify.com/artist/4VIcuJaoy3CBC4REHcm3Pq
Facebook: https://www.facebook.com/AleBertozziProject
You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCFRC3fqNn60l5qz8Sym72eQ